Adozioni a distanza

ADOZIONI A DISTANZA 

 

Dopo la fine dell’apartheid  è in atto, in Sud Africa, un processo di liberazione e di promozione per ridare dignità alla popolazione  nera. Una delle vie per sostenere questa crescita  è offrire alle giovani generazioni, a partire dai bambini, l’opportunità di andare a scuola, per raggiungere un livello scolare di parità.Dopo il 1994, in Sud Africa, il sistema scolastico è stato unificato sotto un unico Ministero e si è avviato un importante processo di riforma, iniziando proprio dal curricolo, chiamato “Curriculum 2005”, dall’anno in cui avrebbe dovuto essere messo in pratica, esteso poi al 2008: il processo è infatti tuttora in atto. Per la prima volta viene introdotto il principio democratico che ciascuno studente può ricevere l’istruzione in una delle lingue ufficiali di sua scelta.
Scopo dell’educazione OBE (Outcomes Based Education) è favorire il pieno sviluppo della personalità dei discenti, mettendoli in grado di risolvere i problemi dell’esistenza. L’apprendimento è visto come un processo continuo a spirale, senza principio né fine, in cui la valutazione è lo strumento di cui si serve l’insegnante per pianificare, modificare o realizzare le strategie necessarie al raggiungimento dello scopo.
Il nuovo sistema incoraggia un insegnamento attivo e critico, basato sulla flessibilità ed adattabilità dei contenuti e sull’autonomia delle istituzioni scolastiche nelle quali anche la componente dei genitori è parte attiva di governo.
In teoria è un disegno curricolare  ispirato a principi moderni che sono fondamentali anche  per le strategie educative europee.
Viene data importanza al lavoro di gruppo ed all’esperienza diretta. Le aree di apprendimento sono: Lingue ebambini3_001 Comunicazione, Scienze umane e sociali, Tecnologia, Matematica e Scienze matematiche, Scienze naturali, Arte, Scienze economiche e…Life Orientation.
Il nuovo curriculum prevede una suddivisione del sistema educativo in 3 grandi settori: la scuola si articola in 12 grades o classi e quella dell’obbligo va da grade 1 a 9. Al termine dell’istruzione obbligatoria viene rilasciato un certificato d’esame.
A chi continua a studiare, sino alla fine del grade 12, viene rilasciato un altro certificato (matric), in seguito a prove d’esame e crediti acquisiti (portfolio e orale).
Infine c’è l’insegnamento a livello universitario.
Una speciale Commissione ha l’incarico di semplificare la terminologia e di definire meglio gli “outcomes” e i criteri valutativi.
Il 17 giugno 2004 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un elenco di 13 lingue NON-OFFICIAL, tra cui l’italiano, che fanno parte del curriculum di studi del National Senior Certificate ( NSC -nuova denominazione del “Matriculation Certificate”) come regolari materie d’insegnamento (Second Additional Language) a livello di grade 10-12.
Nel 2008, per la prima volta, verranno applicati i nuovi criteri per il conseguimento del NSC e l’organo esaminatore designato dal DoE (Department of Education), per tutte le lingue, oltre che per le altre materie, sarà lo IEB (Independent Examination Board), che nomina gli specialisti in ogni disciplina, per la preparazione dei “papers” d’esame (per i quali è allo studio un processo di uniformazione, che sarà messo in atto nel 2008) e per la valutazione degli elaborati degli studenti, dell’orale e del portfolio.Nonostante l’impegno del Governo , tuttavia , non tutte le ragazze e i ragazzi in età scolare possono frequente la scuola  a causa delle condizione di povertà della famiglia.Per questo la Comunità di Gesù , grazie agli amici italiani, ha potuto promuovere  un sostegno scolastico, attraverso le “ adozioni a distanza”, che  le/li accompagna per l’intero corso di studi. E’ importante, infatti, ai fini di un lavoro dignitoso e per aver “ Voce” nella società  arrivare a conseguire il “Matric” e, possibilmente, conseguire anche una Laurea o, comunque un diploma di specializzazione. La COOP di Firenze, insieme all’ARCI e al Centro Missionario Diocesano, con il Progetto “Un cuore si scioglie” , nel 2000 sostenne la nostra iniziativa . Ancora oggi molte famiglie che  vi aderirono continuano ad accompagnare, con generosità,  il ragazzo/a a loro affidato/a.La cifra base per ” un’adozione a distanza “è di Euro 155.00. In questa, spesso, è compreso anche un sostegno alimentare. L’anno scolastico, in Sud Africa, va da gennaio a novembre.Accanto alle “ adozioni a distanza” è stato istituito il Fondo universitario per dare ai giovani di Oukasie ,che conseguono il Matric con un livello molto alto, l’opportunità di frequentare l’Università. Questa selezione è resa necessaria  perché queste ragazze  e questi ragazzi dovranno competere con altre/i che vengono dalle  scuole multirazziali private dove gli standard educativi sono molto più alti rispetto a quelli delle scuole delle location o delle zone rurali. In Sud Africa le tasse universitarie e le spese per il college, assai costose, impediscono alla maggior parte delle studentesse e degli studenti neri di conseguire una laurea  che permetta loro di avere la preparazione culturale e professionale necessaria a partecipare alla formazione di  una Classe Media pronta ad assumersi gli impegni e le responsabilità di una Società che vuole competere, in modo umano e umanizzante, con il resto del mondo. 

Chi desidera aderire al progetto “Adozioni a distanza “ o contribuire ad uno degli altri sostenuti dalle Missionarie Laiche della Comunità di Gesù, può farlo attraverso un versamento sul conto corrente postale n° 18405563 intestato a Comunità di Gesù- Missionarie Laiche oppure sul conto corrente bancario n° 107788/00( ABI 06160 CAB 02800 – codice IBAN IT61 6002 8000 00107788C00) della Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini, 4-intestao a Comunità di Gesù – Missionarie Laiche.

Questa voce è stata pubblicata in Adozioni. Contrassegna il permalink.